Indice del forum IL MOSTRO DI FIRENZE
FORUM SU DELITTI SERIALI, CRONACA NERA ED ALTRO ANCORA
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Foto scene del crimine
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mar Set 26, 2017 12:19 am    Oggetto: Ads

Top
ikes



Registrato: 27/11/09 10:45
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 7:08 pm    Oggetto: Foto scene del crimine Rispondi citando

Ho notato che il materiale a disposizione nei vari forum e blog sull'argomento MdF, sono molto ricchi di materiale e documentazioni tratte da articoli dell'epoca o dai vari libri che sono usciti su questo caso.
Trovo invece che ci sia una scarsa documentazione fotografica riferita alle varie scene del crimine così come sono state ritrovate al momento della scoperta.
immagino che sia per ragioni di estrema "crudezza" che non sia stato messo tale materiale in rete, anche se devo constatare che esistono siti come rotten.com che vanno ben oltre..
Presumo infatti che tale materiale (proiettato al processo e che causò anche lo svenimento di un carabiniere) esista, ma mi sembra starno che non sia mai uscito in nessun ambito tranne che quello strettamente processuale.
Dall'analisi di quel tipo di materiale credo infatti che oggi, esperti del settore, avrebbero potuto formulare ipotesi forse più precise riguardo il modus operandi del o degli assassini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dan880



Registrato: 22/02/09 21:18
Messaggi: 4546

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

direi che è praticamente impossibile che si possa ottenere l'autorizzazione per la divulgazione pubblica delle foto dei corpi.

si tratta di materiale fotografico molto riservato, custodito nei fascicoli all'interno degli archivi delle procure.

può capitare tutt'al più che un programma televisivo riesca ad ottenere foto e venga quindi autorizzato a mostrarle. ma in questi casi viene sbiadita l'immagine della vittima e si lasciano nitidi solo i contorni o qualche dettaglio ingrandito.

chiaramente è anche un discorso di emotività, perchè potrebbero esserci spettatori impressionabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ikes



Registrato: 27/11/09 10:45
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, probabilmente è come dici tu, anche se ormai in rete si trova di tutto (vedi immagini autopsia del povero Stefano Cucchi) ma in ogni caso foto su quei dettagli in 40 anni non ne sono mai uscite. Sia chiaro, non è certo per interesse morboso che chiedevo informazioni su determinato materiale, ma solo per scopo scientifico. Ricordo ad esempio che durante i lavori di stesura della mia tesi, riuscii a reperire la documentazione autoptica relativa all'omicidio di parma dove fu ucciso l'imprenditore Mazza ad opera di Katarina Miroslawa, senza troppi problemi. Credo anche che forse se fosse possibile poter riesaminare i reperti ancora disponibili da parte di organismi come il RIS, oggi forse riusciremmo ad avere qualche certezza in più sui tanti dubbi che ancora oggi ci troviamo ad affrontare. Il caso di Via poma ne è un esempio..
Top
Profilo Invia messaggio privato
dan880



Registrato: 22/02/09 21:18
Messaggi: 4546

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

figurati, ikes, non c'è bisogno che ti giustifichi. avevo inteso il tuo interesse di natura scientifica per le foto.

il caso di stefano cucchi è stato indubbiamente un'eccezione, perchè i suoi familiari hano autorizzato la diffusione pubblica del materiale affinchè si capisse (in vista di una denuncia per omicidio colposo) in maniera inequivocabile che il ragazzo fu vittima di un feroce pestaggio.

anche io sono convinto che un lavoro scientifico scrupoloso sui reperti dei delitti del mostro permetterebbe, anzitutto, di avere risposte certe su pietro pacciani, mario vanni e giancarlo lotti.

il punto del discorso è che bisognerebbe capire quanti reperti sono stati conservati.

e naturalmente bisogna mettere in conto che isolare da quei reperti un DNA diverso sia dalle vittime sia dai sospettati delle varie inchieste ultradecennali richiederebbe una ricerca molto complesso del suo detentore. visto che manca una banca dati del DNA e visto che non ci sono stati (oltre agli accusati ufficiali) nomi circoscritti di sospettati tenuti d'occhio.

naturalmente se un domani su questo caso si potesse fare ne sarei ben contento.

perchè io ho sempre creduto e crederò sempre nell'infallibile potenzialità delle indagini scientifiche, soprattutto per quelel biologiche.

e del resto gli sviluppi recenti di altri casi mi danno ragione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ikes



Registrato: 27/11/09 10:45
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo assolutamente. E' incredibile alla luce delle tecniche investigative di oggi, pensare a come fu inquinata lascena del crimine nei vari omicidi del mdf, e della leggerezza con la quale furono maneggiati
i vari reperti..! E' anche vero che pero' al tempo era impensabile che si sarebbe potuta individuare con quasi assoluta certezza ad esempio, dall'analisi della disposizione delle macchie di sangue, il modus operandi del o degli assassini. Di questo ho avuto modo di parlarne personalmente con il colonnello Garofano del Ris, in occasione di un convegno cui ho partecipato, ed haconcordato con me che oggi le tecniche investigative avrebbero concesso molto meno spazio alla fantasia
Top
Profilo Invia messaggio privato
dan880



Registrato: 22/02/09 21:18
Messaggi: 4546

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ikes ha scritto:
come fu inquinata lascena del crimine nei vari omicidi del mdf

dall'analisi della disposizione delle macchie di sangue, il modus operandi del o degli assassini.

oggi le tecniche investigative avrebbero concesso molto meno spazio alla fantasia


ti basti sapere che gli unici delitti del mostro per i quali fu isolata l'area del massacro furono quelli del 1984 e del 1985. e nememno si rivelò sufficiente: perchè un carabiniere aveva camminato in un punto della piazzola degl scopeti (nell' '85, dunque) dove non avrebbe dovuto passare. lasciò una impronta di suola d'anfibio che, per mesi, impegnò inutilmente i tecnci della polizia a scervellarsi su quella traccia di scarpa, inizialmente attribuita all'assassino.

le macchie di sangue parlano moltissimo infatti. la loro disposizione, la loro forma e la loro distribuzione sono basilari per avere una idea chiara della dinamica di un delitto e dei movimenti dell'assassino. è una cosa che ho appreso seguendo, attraverso i primi Blu Notte, le analisi scientifiche del commissario silio bozzi.

sono perfettamente d'accordo con quello che ti ha riferito il colonnello garofano.

e aggiungo che non solamente è possibile, oggi, ragionare in maniera più concreta e più realista sui delitti (con i dati scientifici alla mano) ma è anche possibile evitare che su un caso partano le più incredibili speculazioni che arrecano solo danno alle inchieste, causando confusione nelal testa dell'opinione pubblica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AllaRicercaDellaVerità



Registrato: 13/11/09 16:54
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ieri a history ch è stato mostrato uno spezzone di filmato che nn ho capito se fosse originale o montato (i colori erano molto sbiaditi sembrava d'epoca..) con la 127 di Gentilcore e il corpo di Stefania senza coperta...potrebbe essere stato autorizzato dalle procure...nello spoiler del programma s parlava d materiale inedito della polizia...infatti si vede anche una foto del cadavere mutilato di Nadine ( ripreso a distanza...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dan880



Registrato: 22/02/09 21:18
Messaggi: 4546

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

direi che sicuramente c'è stata un'autorizzazione da parte dell'autorità giudiziaria a poter rendere pubblico del materiale fotografico fin'ora riservato riguardante le immagini dei duplici omicidi del mostro di firenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AllaRicercaDellaVerità



Registrato: 13/11/09 16:54
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

dan880 ha scritto:
direi che sicuramente c'è stata un'autorizzazione da parte dell'autorità giudiziaria a poter rendere pubblico del materiale fotografico fin'ora riservato riguardante le immagini dei duplici omicidi del mostro di firenze.


si è vista anche un'immagine del cadavere di antonella migliorini...sono comunque degli spezzoni molto rapidi probabilmente per tener conto della sensibilità degli spettatori...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dan880



Registrato: 22/02/09 21:18
Messaggi: 4546

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

AllaRicercaDellaVerità ha scritto:
sono comunque degli spezzoni molto rapidi probabilmente per tener conto della sensibilità degli spettatori...


certo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dogo



Registrato: 09/03/09 16:48
Messaggi: 2993

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche forumista abile potrebbe bloccare il fotogramma e mettere l'immagine sul forum...ovviamente se ha registrato il programma o se la puntata approda su you tube..

_________________
La natura delle cose ama nascondersi (Eraclito)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dan880



Registrato: 22/02/09 21:18
Messaggi: 4546

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

AllaRicercaDellaVerità ha scritto:
ieri a history ch è stato mostrato uno spezzone di filmato che nn ho capito se fosse originale o montato (i colori erano molto sbiaditi sembrava d'epoca..) con la 127 di Gentilcore e il corpo di Stefania senza coperta...potrebbe essere stato autorizzato dalle procure...nello spoiler del programma s parlava d materiale inedito della polizia...infatti si vede anche una foto del cadavere mutilato di Nadine ( ripreso a distanza...)


ieri ho visto il documentario: il cadavere di stefania pettini e i rilievi di polizia a baccaiano erano ricostruzioni del programma.

il corpo di antonella migliorini lo si intravede, ma è una foto che fu resa pubblica già in qualche altro programma precedente a questo.

vera la foto sul corpo di nadne mauriot: coricata, su un fianco, al lato destro della tenda. e si notava chiaramente la mutilazone del seno sinistro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ikes



Registrato: 27/11/09 10:45
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto come suggerito da Dan e allego il link per chi volesse vedere la foto.
Questa è quella trasmessa nello speciale di History Channel, si vede il corpo e la mutilazione al seno, immagine mai trovata precedentemente in rete.


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
dan880



Registrato: 22/02/09 21:18
Messaggi: 4546

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi viene da pensare che fu l'assassino, prima di andar via, a mettere nadine mauriot in quella posizione, cioè coricata di fianco su un lato. perchè non penso che abbia tagliato il seno sinistro con la vittima sistemata su un fianco. troppo scomodo per lui, per poter effettuare un taglio completo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ikes



Registrato: 27/11/09 10:45
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente.., oppure il corpo avrà preso quella postura durante l'azione del mdf per rimetterla all'interno della tenda..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Puoi modificare i tuoi messaggi
Puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in mostrodifirenze.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.677