Indice del forum IL MOSTRO DI FIRENZE
FORUM SU DELITTI SERIALI, CRONACA NERA ED ALTRO ANCORA
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Jack Lo Squartatore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serial Killers
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Ven Ago 18, 2017 6:51 am    Oggetto: Ads

Top
Totoro



Registrato: 30/04/14 10:24
Messaggi: 4425
Residenza: Senza fissa dimora

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando


Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

del CICAP.
Tot.

_________________
'Le Ombre non sono meno importanti della Luce'

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio



Registrato: 10/06/10 14:47
Messaggi: 7246

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2014 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Totoro ha scritto:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

del CICAP.
Tot.


Molto leciti, diciamo che la catena delle prove non è precisamente immacolata.

L'ultima volta che sono stato a Londra ho girato un po' le zone di Jack, che hanno sempre una grande suggestione, ora sono in gran parte - Whitechapel Road in particolare - arabo-islamiche come allora erano ebraiche-yiddish (ma mi ha colpito, al mercatino di Brick Lane, vedere fianco a fianco le bancarelle chassidim e quelle degli arabi.....uno spettacolo diciamo inconsueto). La mia impressione - prendetela per quel che vale - è stata che solo qualcuno che conoscesse benissimo quel dedalo, anche ora solo in parte bonificato, potesse muoversi con sicurezza e magari sparire alla vista come l'uomo invisibile di Chesterton. Quanto alla prova del DNA, non mi pronuncio. In ogni caso, JtR ha ormai da tempo reso conto al Creatore dei suoi delitti.

_________________
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale



Registrato: 22/02/09 16:34
Messaggi: 3526

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

I dubbi perlopiù metodologici del Cicap sono legittimi, ma, se le analisi sono state fatte seriamente, le possibilità rimangono poche:

1) Aaron Kosminski era realmente Jack. Quella più probabile.

2) Il barbiere polacco aveva frequentato la prostituta morta (e la sua sciarpa..) ma non l'aveva uccisa. Meno probabile.

3) Kosminski è venuto in contatto con la sciarpa della vittima, ma non con la vittima. Improbabilissimo, quasi impossibile.

Ma, adesso, "ascoltate" bene:

Leggete cosa scrive Ruggero Perugini a pagina 108 del suo libro Un uomo abbastanza normale uscito nel 1994! :

...Per gli stessi motivi di cui ho parlato prima, la gente, suo malgrado affascinata dall'orrore, non avrebbe neanche per scherzo potuto prendere in considerazione l'ipotesi che quei delitti non fossero stati commessi da altri che da una persona di un certo livello sociale. Il male quando è grande non può essere meschino o banale, i mostri non abitano mai nel nostro condominio, alla porta accanto. Non li vogliamo vicini, troppo evidentemente simili a noi. Così, anche se probabilmente Jack the Ripper altri non fu che un barbiere polacco con bottega a Whitechapel, un povero psicotico che, a paragone con Peter Kurten e molti ancora, ci fa la parte del ragazzino capricciosetto, anche lui passò alla leggenda nera del crimine. Perché nessuno di coloro che furono allora vittime del pubblico sospetto fu mai al di sotto di un certo rango che ne assicurava la necessaria distanza psicologica dalla gente comune...

Il poliziotto tanto criticato da taluni per avere individuato l'agnelluccio Pacciani, da lui ritenuto l'unico serial killer delle coppiette fiorentine, chi era Jack Lo Squartatore lo aveva già scritto, nero su bianco, 20 anni fa. Meditate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilparola



Registrato: 01/09/10 11:30
Messaggi: 1214

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

mitico Perugini Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Totoro



Registrato: 30/04/14 10:24
Messaggi: 4425
Residenza: Senza fissa dimora

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ale,
magari JtR era davvero Aaron Kosminski, ma dire 'è lui!', dopo aver analizzato tracce di mtDNA risalenti a 126 anni fa, su uno scialle di dubbia provenienza, mi sembra un pò azzardato, oppure è solo il teaser per un libro di prossima uscita.
Come su Emanuela Orlandi, volendo fare un paragone a noi noto, anche su JtR c'hanno mangiato in diversi.
Tot.

_________________
'Le Ombre non sono meno importanti della Luce'

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale



Registrato: 22/02/09 16:34
Messaggi: 3526

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Totoro
Concordo sulla prudenza, ma in un possibile azzardo di fiducia do per maggiormente probabile la "buona fede" e la regolarità di procedura fino a prova contraria. Certo se non c'era il libro in uscita e nessun possibile interesse commerciale potevamo fidarci ancor di più, sono d'accordo. Poi i dubbi rimarrebbero lo stesso ma almeno siamo di fronte a qualcosa di significativo rispetto alle illeggibili baggianate di Patricia Cornwell.

A proposito di gente con l'abitudine di scrivere spesso fuffate birbontelle: Francesco Bruno definì brutalmente Perugini "megalomane" per la sua ipotesi Kosminski sull'identità di Jack.
Fosse un signore gli chiederebbe "scusa", ma, poerino, fra le ospitate su mamma rai ed i convegni per giovani marmotte del crimine, non ha tempo neanche di tagliarsi la barba, figuriamoci di ammettere un proprio errore. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
foltellino



Registrato: 26/04/11 11:49
Messaggi: 619

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

...perugini ha studiato a quantico prima o dopo del libro? nun me lo ricordo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bengston



Registrato: 07/04/09 11:23
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Totoro ha scritto:
Ale,
magari JtR era davvero Aaron Kosminski, ma dire 'è lui!', Tot.


credo che questa "certezza" derivi dal fatto che per molti esperti (v.Perugini) è probabilmente una conferma e non una scoperta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvialaura



Registrato: 27/06/11 10:25
Messaggi: 14054

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

foltellino ha scritto:
...perugini ha studiato a quantico prima o dopo del libro? nun me lo ricordo...

Prima.

Quanto a Kosminski, che fosse lui lo avevano fatto capire, molto tra le righe, gli allora responsabili delle indagini nelle loro varie memorie e carteggi; ed era anche opinione di John Douglas (non che Douglas non abbia preso le sue cantonate...)

Sono andata a leggermi il Casebook e anche lì ci sono fierissimi sospetti sull'identificazione, che riporto come di seguito:

1) è improbabile che lo scialle sia davvero di Catherine Eddowes.
Per cominciare è un oggetto troppo di lusso per essere appartenuto a una donna con le difficoltà economiche della Eddowes. Se lo avesse avuto lo avrebbe sicuramente impegnato.
Inoltre la famiglia che lo possiede attualmente lo fa risalire a un antenato poliziotto, Amos Simpson, che lo avrebbe preso sulla scena del crimine. Simpson non risulta essere mai stato sulla scena del crimine.

2) il DNA mitocondriale è generico
Viceversa del DNA, che identifica univocamente una persona se il campione è in stato sufficientemente buono, lo stesso DNA mitocondriale può essere condiviso da percentuali anche elevate di una data popolazione.
Anche Patricia Cornwell nella sua ricerca aveva collegato un DNA mitocondriale sui quadri con un DNA mitocondriale sulle lettere (quasi sicuramente non) dello Squartatore, e sapete come è andata a finire.

3) problemi di contaminazione
lo scialle è stato manipolato per decenni dalla famiglia che lo possedeva, poi da studiosi di ripperologia (esistono), poi alla casa d'aste dove lo ha acquistato l'autore del libro.
Non basta. La storia famigliare sostiene che lo scialle è stato lavato con candeggina "per rimuovere il sangue", e la candeggina avrebbe fatto cose orrende al DNA originale.

4) il colpevole indicato è già conosciuto
in effetti, è uno dei candidati preferiti dai ripperologi per una serie di considerazioni (presenza sui luoghi, stato mentale, opportunità, velate indicazioni degli inquirenti dell'epoca). Però questa nuova ricerca, finché non confermata da verifiche indipendenti, non aggiunge niente agli indizi già a suo carico.

_________________
<i>"Ma che date i numeri al lotto, qui son tutti grulli da manicomio!"</i>
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elle



Registrato: 28/07/10 07:49
Messaggi: 797

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho letto con attenzione vari interventi su questo reperimento di DNA e sembrerebbe davvero una rivelazione definitiva...... sullo scialle risulta DNA della vittima (sangue) con DNa dell'assassino (sperma) e mentre quello della vittima è stato ritrovato da discendenti della Eddows quello dell'assassino da discendenti di Kosminsky...... a questo punto il caso se è vero tutto questo (aspetto il libro che divorerò) può tranquillamente dirsi risolto....e chi se lo poteva aspettare?????? Una nota particolare per me ripperologa è la presenza dello sperma...... Jack poichè non erano rilevate violenze di tipo sessuale si pensava non violentasse le vittime invece la presenza di [CENSORED] complica un attimo il quadro psicologico (sla teoria di Sickert si basava infatti proprio sul fatto che soffrisse di micropenia e impotenza)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lord_Nelson



Registrato: 06/02/14 09:29
Messaggi: 322

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

sempre più sicuro che jack fosse uomo fuori dai sospettati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elle



Registrato: 28/07/10 07:49
Messaggi: 797

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

in base a che cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvialaura



Registrato: 27/06/11 10:25
Messaggi: 14054

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Elle ha scritto:
ho letto con attenzione vari interventi su questo reperimento di DNA e sembrerebbe davvero una rivelazione definitiva...... sullo scialle risulta DNA della vittima (sangue) con DNa dell'assassino (sperma) e mentre quello della vittima è stato ritrovato da discendenti della Eddows quello dell'assassino da discendenti di Kosminsky...... a questo punto il caso se è vero tutto questo (aspetto il libro che divorerò) può tranquillamente dirsi risolto....e chi se lo poteva aspettare?????? Una nota particolare per me ripperologa è la presenza dello sperma...... Jack poichè non erano rilevate violenze di tipo sessuale si pensava non violentasse le vittime invece la presenza di [CENSORED] complica un attimo il quadro psicologico (sla teoria di Sickert si basava infatti proprio sul fatto che soffrisse di micropenia e impotenza)

Hai letto anche le critiche sul Casebook?

_________________
<i>"Ma che date i numeri al lotto, qui son tutti grulli da manicomio!"</i>
Top
Profilo Invia messaggio privato
Totoro



Registrato: 30/04/14 10:24
Messaggi: 4425
Residenza: Senza fissa dimora

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Elle
Citazione:
sullo scialle risulta DNA della vittima (sangue) con DNa dell'assassino (sperma) e mentre quello della vittima è stato ritrovato da discendenti della Eddows quello dell'assassino da discendenti di Kosminsky
Ma come fa ad essere analizzabile un DNA di 120 anni fa?? secondo me, con le opportune 'tarature' o 'amplificazioni', si può tirare fuori il DNA di chiunque da qualsiasi cosa.
Ma esistono in giro, su JtR, solo i verbali della polizia, senza commenti etcetc?
Tot.

_________________
'Le Ombre non sono meno importanti della Luce'

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvialaura



Registrato: 27/06/11 10:25
Messaggi: 14054

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto sono andati di RNA.

Poi a quanto pare l'autore, per far quadrare una sua tesi di fissazioni religiose su Michaelmas, ha anche spostato la data della morte della Kelly.

...serve ricordare che nei rendiconti dei possessi terreni della povera Eddowes non risulta nessuno scialle?

The dreaded shawl is back, for the umpteenth time.

Pity it's not a shawl, pity the provenance (such as it is) is merely oral family tradition from a police officer (Amos Simpson) who was in the Metropolitan Police and not the City Police and who has no recorded involvement whatsoever in the Eddowes murder, pity that fairly recent scientific tests on the 'shawl' failed to provide any evidence that what stains were on there were blood at all, pity that the pretty extensive records of Eddowes and her possessions reveal no such item as a shawl at any time, pity that all attempts in the past to 'prove' this was Eddowes 'shawl' failed dismally, pity...

Still, I guess that if you paid a high price for this dubious 'relic' you would be very keen to prove it real. Proving any such thing is totally impossible and, more to the point, hasn't been done. The whole claim is totally, and fatally, flawed.


Vi ricordate i falsi diari del 'vero' Jack the Ripper?

_________________
<i>"Ma che date i numeri al lotto, qui son tutti grulli da manicomio!"</i>
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serial Killers Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Puoi modificare i tuoi messaggi
Puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in mostrodifirenze.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.11