Indice del forum IL MOSTRO DI FIRENZE
FORUM SU DELITTI SERIALI, CRONACA NERA ED ALTRO ANCORA
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dennis Rader - BTK Killer

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serial Killers
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Sab Ott 21, 2017 1:15 am    Oggetto: Ads

Top
Mystery59



Registrato: 01/05/09 08:46
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 9:46 pm    Oggetto: Dennis Rader - BTK Killer Rispondi citando

Leggendo
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

e sentendo la descrizione di come questo SK effettuò il massacro della famiglia Otero ho sentito per un momento l'impulso di correre negli USA dov'è detenuto per scontare 10 ergastoli e prenderlo a cazzotti.

A parte le reazioni emotive che mi suscita leggere di cosa siano capaci alcuni "uomini", questa orribile storia mi ha fatto pensare al caso del MdF per alcuni motivi.

A) le lunghe pause tra i delitti
Il killer BTK ebbe lunghi periodi di pausa tra le serie dei suoi delitti. Dal 1977 al 1985 (8 anni di pausa), poi dal 1986 al 1991 (5 anni di pausa).
Rader aveva progettato un nuovo delitto per l'Ottobre 2004. Se il suo piano fosse andato in porto tra gli ultimi due delitti (1991 - 2004) sarebbero intercorsi ben 13 anni!!

Il motivo addotto dal killer per il lungo lasso di tempo che sarebbe intercorso tra gli ultimi due omicidi (nel caso il suo progetto per il 2004 fosse andato in porto) è stato che i suoi figli erano ormai divenuti grandi e lui aveva molto più tempo libero e si stava annoiando !!!!

Notare che il motivo per cui questo killer uccideva era l'avere gratificazione sessuale. Evidentemente non è sempre vero il fatto che un killer per libidine DEVE per forza colpire ad intervalli regolari di tempo.

B) la copertura "satanica"
Sia nel caso del BTK KIller che nel caso del più famoso Zodiac Killer, uno dei motivi per le loro efferate uccisioni addotti da costoro nelle loro sgangherate lettere ai media era quello di "procurarsi schiavi per l'al di là" per la convinzione alquanto bizzarra secondo cui le persone uccise in questa vita diverrebbero automaticamente schiavi dell'assassino nella vita ultraterrena.

Almeno nel caso del BTK Killer (Zodiac non è mai stato identificato e non ha mai confessato) sembra che queste affermazioni legate a rituali magici fossero più che altro un modo per attirare l'attenzione dei media su di sè e non avessero alcun legame con le vere motivazioni dell'assassino. Almeno per quanto ci è consentito di sapere.

Maggiori info sul BTK Killer qui

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



e qui

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Ed ora un riassunto tradotto dall'inglese delle vicende di questo "onesto cittadino" trasformatosi in perverso e spietato killer:

Dennis Lynn Rader (nato il 9 marzo 1945) è un SK americano che ha ucciso dieci persone in Sedgwick County (nei dintorni di Wichita, Kansas ), tra il 1974 e il 1991.

Era noto come il killer BTK (o lo strangolatore BTK), che sta per "legare - (Bind) , torturare (Torture) e uccidere (Kill)", acronimo che descrive il suo modus operandi . Inviò lettere che descrivevano i dettagli degli omicidi alla polizia e agli organi dis tampa locali durante il periodo di tempo in cui gli omicidi ebbero luogo.

Dopo una lunga pausa di più di 10 anni dal 1990 fino ai primi anni del 2000, Rader riprese l'invio di lettere, nel 2004, cosa che portò nel 2005 al suo arresto e alla condanna successiva.

Vittime
15 GENNAIO 1974 - quattro membri della famiglia Otero:
Joseph Otero - 38 anni
Julie Otero, moglie di Joseph - 34 anni
Joseph Otero II, figlio - 9 anni
Josephine Otero, figlia - 11 anni

4 APRILE 1974:
Kathryn Bright - 21 anni
(ha colpito anche il fratello di Bright, Kevin, due volte alla testa, ma egli è sopravvissuto)

17 MARZO 1977: Shirley Vian - 24 anni
(i suoi 3 figli piccoli erano a casa, ma sono stati rinchiusi nel bagno da Rader. Sono poi riusciti a fuggire dal bagno e sono sopravvissuti)

8 DICEMBRE 1977: Fox Nancy - 25 anni

27 APRILE 1985: Hedge Marine - 53 anni

16 SETTEMBRE 1986: Wegerle Vicki - 28 anni

19 GENNAIO 1991: Dolores Davis - 62 anni

Rader ha collezionato oggetti dalle scene degli omicidi che ha commesso e, come riferito, non aveva elementi che lo collegassero ad altre uccisioni.

Aveva altre vittime predestinate, in particolare Anna Williams, 63 anni, che nel 1979 scampò alla morte solo perchè tornò a casa molto più tardi di quanto il killer si aspettasse.

Rader ha spiegato durante la sua confessione, che era diventato ossessionato dalla Williams ed era diventato "incazzato nero" quando lei per casualità riuscì a scampargli.

Rader trascorse ore ed ore in attesa della vittima, nascosto nella sua casa, ma si spazientì e abbandonò quando vide che lei non tornava dalla visita fatta presso amici.

Rader aveva molestato due donne (nel 1980 e nel 1990) ed era stato segnalato per questo.

Rader ha anche ammesso nel suo interrogatorio, che stava progettando di uccidere di nuovo.

Egli aveva anche fissato una data, ottobre 2004, e stava pedinando la sua nuova vittima designata.

Siccome Rader non ha contestato la sua colpevolezza e ha reso una completa e dettagliata (quanto agghiacciante) confessione di ogni delitto, la maggior prova a suo carico (il DNA prelevato dallo [CENSORED] che il SK lasciò sul luogo di quasi tutti i delitti) non venne dibattuto in tribunale.

Tuttavia, fatti fisici e circostanze che confermano Rader come il killer BTK sono assai ampi e certi ed includono:

-Lo [CENSORED] trovato su Josephine Otero o vicino i corpi delle sue vittime Shirley Vian e Nancy Fox è stata la prova cruciale che collega con certezza Rader ai crimini, e il DNA ottenuto dalla raschiatura delle unghie della mano sinistra di Vicki Wegerle è abbinato al DNA di Rader, eliminando ogni dubbio su chi fosse il suo assassino.

-La grammatica e lo stile di scrittura delle lettere e delle poesie inviate ricevute dal BTK Killer combaciano con quelle di Rader, anche se nessuna delle sue comunicazioni era scritta a mano.

-Un telefono pubblico che il killer utilizzò per segnalare un omicidio nel 1977 era situato a pochi isolati da ADT Security (il luogo di lavoro di Rader, al momento).

-Rader aveva frequentato Wichita State University nel 1970. ù
La polizia di Wichita Detective Arlyn G. Smith II e il suo socio George Scantlin avevano collegato le comunicazioni del Killer BTK a due macchine fotocopiatrici: una alla Wichita State University e una seconda fotocopiatrice alla Wichita Public Library.

-Il fratello della vittima Kathryn Kevin Bright, che fu colpito due volte da BTK, ha riferito che il killer aveva chiesto se lo avessero mai visto prima all'università di Wichita.

-Una poesia in una delle lettere del killer era simile a una popolare canzone insegnata da un professore in quel campus in quel periodo di tempo, anche se Rader ha respinto qualsiasi connessione con quella canzone.

-Rader visse nella stessa strada dove viveva Marine Hedge, a poche case di distanza da una delle sue vittime.

-Le altre vittime killer BTK erano dentro e intorno al centro di Wichita, tranne che per la sua vittima finale Dolores (Dee) Davis, che viveva mezzo miglio ad est di Park City.

-Due delle vittime (Julie Otero e Kathryn Bright) avevano lavorato presso la Società Coleman , anche se non nello stesso periodo in cui Rader vi lavorava.

-Rader rese una confessione di più di 16 ore, pienamente e liberamente dopo aver ricevuto gli opportuni avvisi legali. La confessione è registrata su più di 20 DVD, in cui egli descrive tutti i 10 omicidi noti in notevoli (e raccapriccianti) dettagli.

Rader ha anche inviato alla polizia trofei nelle sue lettere, e altri sono stati scoperti nel suo ufficio.

Altri vecchi casi di omicidi in Kansas sono stati riaperti, per vedere se il DNA di Rader fosse presente sulle scene del crimine , ma la confessione di Rader era limitata alle 10 vittime conosciute. La polizia e pubblici ministeri non credono ci siano altre vittime di Rader a causa della documentazione estensiva in loro possesso e della collezione di oggetti appartenuti alle vittime recuperata dall'assassino.

_________________
Come hanno fatto alcuni testimoni del processo a sostenere di aver "riconosciuto" Pacciani a distanza di 9 anni dalla volta in cui lo avrebbero intravisto per pochi attimi di notte, all'interno di un auto che viaggiava veloce a fari spenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mystery59



Registrato: 01/05/09 08:46
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il motivo addotto dal killer per il lungo lasso di tempo che sarebbe intercorso tra gli ultimi due omicidi (nel caso il suo progetto per il 2004 fosse andato in porto) è stato che i suoi figli erano ormai divenuti grandi e lui aveva molto più tempo libero e si stava annoiando !!!!


Dimenticavo di aggiungere che un altro motivo che il Killer addusse per il suo progetto di "rientrare in attività" dopo tanti anni fu la pubblicazione di un libro che parlava proprio del caso irrisolto del BTK Killer!

_________________
Come hanno fatto alcuni testimoni del processo a sostenere di aver "riconosciuto" Pacciani a distanza di 9 anni dalla volta in cui lo avrebbero intravisto per pochi attimi di notte, all'interno di un auto che viaggiava veloce a fari spenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dupin



Registrato: 10/07/11 16:08
Messaggi: 2788

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2015 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

stavo vedendo un servizio su questo scellerato e in effetti anche io ho pensato al MdF... la matrice sessuale dei delitti, la volontà di riconoscimento da parte delle autorità, la lunga pausa ( =il decidere se e quando agire, non certo in base a impulsi incontrollabili)
Top
Profilo Invia messaggio privato
derrick



Registrato: 25/08/11 12:37
Messaggi: 1949

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è uno dei casi veramente tra i piu' assurdi che io abbia mai letto.
Assurdo per due motivi.
Il primo perché questo pazzo scatenato riusciva ad avere una famiglia, a mantenerla, ad avere due figli, ad essere un pastore protestante e nello stesso tempo ad essere un serial killer che riusciva a controllare completamente il suo impulso ad uccidere.
In secondo il modo assurdo in cui è stato catturato. Ovvero si dice che abbia chiesto alla polizia se poteva essere anonimo un floppy e la polizia chiaramente gli ha detto di si, quindi lui ha spedito ai poliziotti un floppy che aveva usato per appunti della chiesa protestante.

_________________
Uno disse alla fantasia: questo è il tuo limite fissato, fin qui puoi arrivare ma oltre non ti è concesso.
Ma la fantasia si ribellò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silvialaura



Registrato: 27/06/11 10:25
Messaggi: 14054

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2015 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'intelligenza dei SK viene continuamente sopravvalutata.

BTK mandò una lettera misteriosamente cifrata alla polizia, una volta arrestato diede dei cretini ai poliziotti perché non erano riusciti a decrittarla, su loro invito ci provò lui e non ne fu capace.

Per quanto riguarda i lunghi periodi tra un massacro e l'altro, possono spiegarsi col fatto che BTK aveva anche fantasie alternative piuttosto complesse che implicavano fosse, biancheria femminile, corde e pulegge e macchina fotografica. Tra le altre cose.

_________________
<i>"Ma che date i numeri al lotto, qui son tutti grulli da manicomio!"</i>
Top
Profilo Invia messaggio privato
derrick



Registrato: 25/08/11 12:37
Messaggi: 1949

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2015 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silvialaura ha scritto:
L'intelligenza dei SK viene continuamente sopravvalutata.

BTK mandò una lettera misteriosamente cifrata alla polizia, una volta arrestato diede dei cretini ai poliziotti perché non erano riusciti a decrittarla, su loro invito ci provò lui e non ne fu capace.

Per quanto riguarda i lunghi periodi tra un massacro e l'altro, possono spiegarsi col fatto che BTK aveva anche fantasie alternative piuttosto complesse che implicavano fosse, biancheria femminile, corde e pulegge e macchina fotografica. Tra le altre cose.


Ma io non ho pensato che BTK fosse più intelligente della media. Ho scritto che era capace di controllare il suo impulso, un po' come faceva il mdf in inverno. Questo non significa che fosse intelligente ma che era capace di dominarsi o che, più semplicemente, per un certo periodo di tempo non erano presenti quei fattori che innescavano nella sua mente l'impulso di uccidere.
Alcuni ipotizzavano appunto che la famiglia lo poteva trattenere dall'uccidere perché lo impegnava e assorbiva molto. Del genere un fattore di distrazione.
Comunque alla fine è stata la sua voglia di protagonismo a tradirlo. Bravi sono stati gli investigatori a capire che potevano stanarlo con questo metodo.

_________________
Uno disse alla fantasia: questo è il tuo limite fissato, fin qui puoi arrivare ma oltre non ti è concesso.
Ma la fantasia si ribellò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hilmj81



Registrato: 02/10/15 22:40
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

derrick ha scritto:
Questo è uno dei casi veramente tra i piu' assurdi che io abbia mai letto.
Assurdo per due motivi.
Il primo perché questo pazzo scatenato riusciva ad avere una famiglia, a mantenerla, ad avere due figli, ad essere un pastore protestante e nello stesso tempo ad essere un serial killer che riusciva a controllare completamente il suo impulso ad uccidere.
In secondo il modo assurdo in cui è stato catturato. Ovvero si dice che abbia chiesto alla polizia se poteva essere anonimo un floppy e la polizia chiaramente gli ha detto di si, quindi lui ha spedito ai poliziotti un floppy che aveva usato per appunti della chiesa protestante.

concordo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Serial Killers Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Puoi modificare i tuoi messaggi
Puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in mostrodifirenze.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.106