Indice del forum IL MOSTRO DI FIRENZE
FORUM SU DELITTI SERIALI, CRONACA NERA ED ALTRO ANCORA
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Compagni di merenda o compagni di sangue?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le ipotesi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mer Giu 28, 2017 3:46 pm    Oggetto: Ads

Top
segugio



Registrato: 23/02/09 15:02
Messaggi: 919

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 8:01 pm    Oggetto: Compagni di merenda o compagni di sangue? Rispondi citando

Credo un buon spartiacque sarebbe quello di stabilire se Pacciani - e i suo amici - sono implicati nella vicenda mdf.
Vanni e Lotti (reo confesso) furono condannati mentre Pacciani morì prima del processo, comunque secondo i giudici sono loro i "mostri".

Dopo tanti anni, quali elementi abbiamo in mano per tirarli fuori da questa storia e quali invece sono gli elementi che li inchiodano alle loro responsabilità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale



Registrato: 22/02/09 16:34
Messaggi: 3496

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando

In passato pensavo che Pacciani, Lotti e Vanni fossero totalmente innocenti. Da un pò di tempo ritengo invece plausibile un coinvolgimento di Pacciani, ma per una questione "di sensazione" e non per le prove; questa è appunto un impressione che mi è venuta di recente, totalmente personale e istintiva.... e che quindi ha la valenza del 2 di briscola Smile
Così, allo stesso modo, non mi immagino Lotti e Vanni come assassini e difficilmente anche come "pali"; me li immagino invece come chiacchieroni di paese, che per questo "cianare" (come si dice a firenze e dintorni) sono rimasti coinvolti in cose di cui neanche si rendevano conto.
Questa è la mia idea personale basata appunto esclusivamente sulle mie percezioni, tralasciando cioè le prove e gli indizi
Top
Profilo Invia messaggio privato
segugio



Registrato: 23/02/09 15:02
Messaggi: 919

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Pacciani rientrò in una ricerca fatta sul computer sui criminali del centro italia come l'unico avente a che fare con i luoghi dei delitti e i cui i periodi di detenzione e scarcerazione combaciassero con i periodi di attività del mostro (nel 1985 fu perquisito e poi nel 1987 arrestato per violenza alle figlie e i delitti del mostro cessano).

Aveva già compiuto un delitto dopo che imboscato nei cespugli aveva osservato la sua fidanzata mostrare il seno sinistro prima di uscire allo scoperto e pugnalare venti volte il rivale. Aveva poi frugato nel portafogli della vittima e lo aveva nascosto nei cespugli.
Tutto questi nei boschi di Vicchio, vicinissimo ai delitti del 1984 ma anche del 1974.
Ci sono alcuni elementi che rimandano alle azioni del mostro.
E una volta uscito, fu visto dalla ex-fidanzata che viveva a Signa ed era vicina di casa di Barbara Locci.

Come coincidenze non c'è male.

Ovviamente ci sono altrettanti elementi che navigano in senso contrario.

Le lettere anonime contro di lui.
Il profilo psicologico che non combacia con (alcuni) tratti dei profilo degli esperti.
Le perquisizioni in casa Pacciani, che nel 1985 di sorpresa non trovano niente dopo l'ultimo delitto. Più passano gli anni, più trovano indizi.
Possibile ad esempio che il presunto mdf essendo già nell'occhio del ciclone, nel 1993 tenga in casa il bloc notes dei tedeschi con appunti datati 1983?!?

Le condizioni fisiche da infartato e malattie varie che non combaciano con l'ottima forma fisica dimostrata dal mostro, nè un carattere irascibile e passionale contrapposta alla freddezza e alla pazienza del mdf.

Nè le impronte della scarpa n44 a Calenzano nè tutti gli altri elementi che indicano un uomo molto alto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giulia



Registrato: 22/02/09 17:26
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

E vogliamo parlare degli erroracci (errori blu, li chiamerebbe la mia vecchia prof di lettere) e delle mega-contraddizioni delle "confessioni a rate" del buon Giancarlo Lotti, in arte Katanga, King Kong, Canapone, Garibald, Ringo etc?

A mio modesto parere, certe "ammissioni" e "rivelazioni" del compianto Katanga avrebbero dovuto immediatamente squalificare tutte le sue dichiarazioni, e magari anche valergli un avvertimento - garbato, si capisce - sui rischi che corre chi, per un motivo o per l'altro, dichiara il falso agli inquirenti.

Né è da meno la strana questione del quarto "merendaro", Fernando Pucci (invalido al 100% per una grave forma di oligofrenia). L'uomo, sentito come teste in questura - e quindi magari anche un po' tanto agitato, stiamo comunque parlando di una persona con problemi mentali, non di un supermalefico genio del crimine - e messo a confronto con l'amico Katanga, farfuglia a casaccio che forse forse c'era anche lui, agli Scopeti, a far da palo assieme a Katanga mentre Vanni e Pacciani uccidevano.
Insomma, quest'ometto (peralto noto a tutti come una persona mite e bonaria, assolutamente innocua) si è appena autoaccusato nel migliore dei casi di favoreggiamento, nel peggiore di associazione a delinquere finalizzata all'omicidio e al vilipendio di cadavere.

A quel punto si doveva sospendere immediatamente l'interrogatorio, avvisare Pucci che aveva la facoltà di non rispondere ulteriormente e di nominare un avvocato (o fornirgliene uno d'ufficio).
Invece non si fa niente di ciò.

Tanto basterebbe per invalidare qualsiasi dichiarazione resa dal Pucci. Il quale stranamente rimane solo e soltanto teste. E questo pure a dispetto - posso dirlo - di qualsiasi dubbio sull'opportunità di servirsi delle sue dichiarazioni, trattandosi di persona affetta da oligofrenia, con tanto di certificato.

_________________
Non c'è prezzo per la miticità. E neppure per l'attraenza.
(Kung Fu Panda)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bengston



Registrato: 07/04/09 11:23
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Io sono un sostenitore della tesi Pacciani coadiuvato.
E cioè del contadino di Mercatale autore degli spari, successivamente aiutato da altri per lo spostamento dei corpi e le escissioni o, in quest'ultimo caso, addirittura sostituito.
Fra gli altri, trovo rilevante l'elemento della conoscenza dei luoghi che Pacciani poteva avere direttamente (per esperienza di lavoro e residenza) o indiretta (il legame coi guardoni gli poteva enormemente facilitare l'individuazione delle vittime).
E comunque, in generale, se sosteniamo che Pacciani e compagni nulla abbiano a che vedere con la vicenda del mostro, dobbiamo avanzare un'ipotesi alternativa. Detta ipotesi, se veramente alternativa, deve presupporre che tutti gli indizi, o parvenze di indizi, sui compagni di merende si devono ad un equivoco. E cioè che le testimonianze di Lotti, Pucci, gli automobilisti che transitavano la notte degli Scopeti, tutte le risultanze di Perugini e Giuttari ecc.ecc. sono cattive interpretazioni di fatti assolutamente estranei alla vicenda del mostro! Non mi sembra possibile. Voglio dire. Un conto è sostenere che la ricostruzione "ufficiale" sia precaria, magari discontinua logicamente, ma veritiera nello scenario di massima (e allora concordo), un conto è dire che la verità sta assolutamente altrove.
E cioè che Pacciani e compagni siano ESTRANEI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mmax



Registrato: 24/02/09 20:08
Messaggi: 290

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bengston.

come darti torto ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dogo



Registrato: 09/03/09 16:48
Messaggi: 2992

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao bengston, io credo che Pacciani abbia sicuramente a che fare con i delitti del mostro, anche se penso che non sia lui il fulcro della vicenda. Io sostengo che si debba guardare il problema al di fuori delle solite griglie interpretative...del tipo serial killer solitario...penso che si debba guardare meglio l'insieme delle cose studiando tutte le relazioni tra quei soggetti che sono entrati in questa storia. Pensare che il killer sia uno psicopatico, un solitario pinco pallino non entrato per nulla nelle indagine a mio avviso è l'unica cosa da escludere.
@mmax, qual è la tua ipotesi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale



Registrato: 22/02/09 16:34
Messaggi: 3496

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto bengston! ci vuole qualcuno colpevolista verso pacciani perchè stimola la discussione
Top
Profilo Invia messaggio privato
bengston



Registrato: 07/04/09 11:23
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per l'accoglienza.
E ne approfitto per dire che, rispetto a tanti altri luoghi in rete, qui regna un clima di sano dubbio e generale moderazione sulle rispettive tesi che apprezzo moltissimo. Attendo Giulia, Ale, Segugio ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale



Registrato: 22/02/09 16:34
Messaggi: 3496

MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

bengston ha scritto:
Ringrazio tutti per l'accoglienza.
E ne approfitto per dire che, rispetto a tanti altri luoghi in rete, qui regna un clima di sano dubbio e generale moderazione sulle rispettive tesi che apprezzo moltissimo. Attendo Giulia, Ale, Segugio ecc. ecc.


come avrai notato il 90 percento della discussione è nel topic "discussione generale" dove si parla di tutto quello che riguarda il caso, anche perchè gli argomenti del mdf sono quasi tutti legati tra loro. gli altri topic sul mostro approfondiscono alcuni aspetti; ovviamente senza essere troppo schematici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mmax



Registrato: 24/02/09 20:08
Messaggi: 290

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

dogo ha scritto:
ciao bengston, io credo che Pacciani abbia sicuramente a che fare con i delitti del mostro, anche se penso che non sia lui il fulcro della vicenda. Io sostengo che si debba guardare il problema al di fuori delle solite griglie interpretative...del tipo serial killer solitario...penso che si debba guardare meglio l'insieme delle cose studiando tutte le relazioni tra quei soggetti che sono entrati in questa storia. Pensare che il killer sia uno psicopatico, un solitario pinco pallino non entrato per nulla nelle indagine a mio avviso è l'unica cosa da escludere.
@mmax, qual è la tua ipotesi?

Penso che si trattava di un serial killer solitario che molto probabilmente si camuffava con un travestimento nelle notti di novilunio (no-feriali...si/pre-sciopero generale...no perditempo). Appare plausibile un travestimento da carabiniere, magari con grosso pennacchio sul cappello (tipo carabinieri che arrestarono pinocchio tanto per intenderci). Inoltre penso che lo scopo dei suoi omicidi era quello di svuotare le borse delle ragazze e ciò,come ho avuto modo di postare in altri forum, lascia ipotizzare che l'assassino possa essere un agente di borsa uscito pazzo in seguito ad un crak finanziario. Tutto ciò che riguarda i sardi (squisitissime persone), pacciani (un agnelluccio anche piuttosto simpatico), le morti collaterali (fantasie popolari) e l'avvistamento della citroen di un medico residente in una regione del centro italia che inizia con la u e finisce con la a, mi sembrano frutto della fantasia.
O.T. la mafia non esiste (non c'azzecca niente, ma ci stava bene come chiosa finale) .
Top
Profilo Invia messaggio privato
mmax



Registrato: 24/02/09 20:08
Messaggi: 290

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S.

Gli inquirenti, con i loro strafalcioni investigativi, l'avranno fatto ridere parecchio ed infatti come dimenticare uno dei biglietti inviato dal mostro subito dopo aver appeso calibro 22 e coltello da sub al chiodo? Come tutti certamente saprete il biglietto recitava cosi' : "...ho pianto per loro....ho riso per voi...".
Top
Profilo Invia messaggio privato
dogo



Registrato: 09/03/09 16:48
Messaggi: 2992

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

mmax ha scritto:
dogo ha scritto:
ciao bengston, io credo che Pacciani abbia sicuramente a che fare con i delitti del mostro, anche se penso che non sia lui il fulcro della vicenda. Io sostengo che si debba guardare il problema al di fuori delle solite griglie interpretative...del tipo serial killer solitario...penso che si debba guardare meglio l'insieme delle cose studiando tutte le relazioni tra quei soggetti che sono entrati in questa storia. Pensare che il killer sia uno psicopatico, un solitario pinco pallino non entrato per nulla nelle indagine a mio avviso è l'unica cosa da escludere.
@mmax, qual è la tua ipotesi?

Penso che si trattava di un serial killer solitario che molto probabilmente si camuffava con un travestimento nelle notti di novilunio (no-feriali...si/pre-sciopero generale...no perditempo). Appare plausibile un travestimento da carabiniere, magari con grosso pennacchio sul cappello (tipo carabinieri che arrestarono pinocchio tanto per intenderci). Inoltre penso che lo scopo dei suoi omicidi era quello di svuotare le borse delle ragazze e ciò,come ho avuto modo di postare in altri forum, lascia ipotizzare che l'assassino possa essere un agente di borsa uscito pazzo in seguito ad un crak finanziario. Tutto ciò che riguarda i sardi (squisitissime persone), pacciani (un agnelluccio anche piuttosto simpatico), le morti collaterali (fantasie popolari) e l'avvistamento della citroen di un medico residente in una regione del centro italia che inizia con la u e finisce con la a, mi sembrano frutto della fantasia.
O.T. la mafia non esiste (non c'azzecca niente, ma ci stava bene come chiosa finale) .
benissimo mmax, apprendo con piacere che la pensiamo allo stesso modo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ale



Registrato: 22/02/09 16:34
Messaggi: 3496

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2009 12:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso è che la verità processuale spesso può essere diversa dalla vera verità (che gioco di parole), ed è la verità processuale che alla fine passa alla storia. In questo senso nell'opinione pubblica Pacciani sarà sempre il mostro. A prescindere da tutto poi Pacciani era talmente una persona orribile (come parecchi del clan sardo del resto) che merita poca compassione. Perchè violentare le figlie, ammazzare uno e poi violentare la donna accanto al cadavere e molto altro non è roba da semplice criminale ma da malato mentale. In questo senso non mi dispiace che Pacciani sia stato ritenuto il mostro (e forse poi lo era davvero nonostante tutti i dubbi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ruy



Registrato: 19/07/09 12:18
Messaggi: 2927

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pacciani colpevole.

-Non spara lui a Signa, tutt'al più assiste e recupera l'arma.
-Spara a Borgo S. Lorenzo nel '74. Lui è nato lì, nel Mugello, da guardone matricolato ne conosce ogni anfratto. Per esordire come serial killer va a colpo sicuro, dalla Val di Pesa dove vive dal '72 e lo conoscono troppo si sposta nel Mugello.
-Spara a Scandicci e Calenzano nell'81. L'asse autostradale A1 Barberino-Calenzano-Scandicci-Certosa che congiunge appunto il Mugello alla Val di Pesa secondo me assiste in quegli anni a molti viaggi, a numerose "merende"del Pacciani, solo poche delle quali delittuose.
-Indi, si ravvicina a casa: da S. Casciano a Baccaiano saranno 12-13 km di strada, un paio di incroci e sei arrivato.
- Solo pochi di più per Giogoli: Mercatale-Impruneta-Giogoli.
- Nell'84 torna a Vicchio: ha già fatto fiasco due volte dalle sue parti, meglio ritornare nel Mugello.
-Infine Scopeti. La firma, a casa sua.

Correi abituali, mandanti non partecipanti, mandanti astanti: numerosi.
Insomma, un killer NON solitario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le ipotesi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Puoi modificare i tuoi messaggi
Puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in mostrodifirenze.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.411