Indice del forum IL MOSTRO DI FIRENZE
FORUM SU DELITTI SERIALI, CRONACA NERA ED ALTRO ANCORA
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Scheda utile dei mostrologi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Gio Ago 17, 2017 7:11 pm    Oggetto: Ads

Top
spencer.reid



Registrato: 28/02/16 05:31
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2016 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiamo Giovanni,

- Provenienza: Molise (esiste!)
- Età: 35
- Seguo il caso da: 2 anni circa

- Libro preferito: "Il Mostro di Firenze esiste ancora" - di Valerio Scrivo
- Motivazione: il libro affronta il caso dal punto di vista criminologico e psicopatologico. Vengono proposti spunti di ragionamento nuovi, un profilo geografico molto interessante (legato all'autostrada A1 come via di fuga), nonchè un profilo temporale. Ci sono schede per ogni omicidio con analisi della strategia dell'assalto, della fuga, dei depistaggi, con approfondimenti su modus operandi, firma, armi usate, ferite inferte (se ne analizza la "mano" e l'evoluzione), luogo, tempo ed eventuali fatti collaterali legati ai singoli casi. Si analizza l'evoluzione del Soggetto Ignoto e si danno idee su come procedere per una strategia investigava innovativa a partire dal profilo criminologico che restringerebbe il campo in maniera secondo me meritevole di essere approfondita.

- Orientamento mostrologico: Lustmurderiano. Soprattutto dopo la lettura del libro sopra citato, l'idea di un unico Serial Killer e un'unica mano che uccide (anche seguendo una sua evoluzione) dal 1968 in poi è per me la più probabile. Attenendoci a un profilo criminologico l'assassino sarebbe una persona organizzata, intelligente (ragiona da poliziotto sfidandoli, depistandoli e anticipandoli), proveniente dal territorio del Mugello (vedi profilo geografico, particolarmente zona di Vicchio) e probabilmente legato alla vittima del 1974 (sfregio al viso e overkilling per il numero di pugnalate inferte + telefonate anonime ai carabinieri per indirizzarli come se sapesse cosa stessero facendo), impotente o con qualche menomazione dal punto di vista sessuale, nato tra il 1938 e il 1948, moralista, celibe o cmq senza figli, e che viveva con altri parenti probabilmente facenti qualche lavoro legato alle scuole (gli omicidi avvengono sempre tra giugno e settembre quando ci sono le scuole chiuse e queste persone sarebbero in vacanza lasciando al SK campo libero per uscire a caccia di prede).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Valentina B



Registrato: 23/02/16 15:08
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2016 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Completo la mia presentazione:

-Abito in Lombardia ma sono piemont/abruzzese.

-Da un paio di mesi ho iniziato a documentarmi seriamente.

-Ho letto finora soli tre libri sul mostro, aspetto di averne letti un po’ prima di pronunciarmi.

-Orientamento mostrologico: un socratico “so di non sapere”. A volte intravedo una luce di ragionevolezza o verità, a volte brancolo nel buio. Tendo a pensare che i sardi siano coinvolti nel delitto del 1968, se non come esecutori come mandanti, e che Pacciani sia coinvolto in un modo nell’altro nei successivi. Questo, chiaramente, non spiega il mistero della continuità di [CENSORED] e bossoli, motivo per cui andrebbero ipotizzati o l’arruolamento di Pacciani nel 1968 per il “lavoro sporco” o un depistaggio con sostituzione dei bossoli allegati al fascicolo dell’indagine nel 1982, o ancora chissà che cosa. Su FN, la mia idea è che ci fu effettivamente una strana manovra di sostituzione del cadavere con annesse coperture (medici e forze dell’ordine compiacenti) ma non saprei dire se tra i fatti umbri e quelli toscani ci sia un rapporto causa/effetto.
Ve l’avevo detto che brancolo nel buio!

-Età: classe 1980, fate voi i conti Very Happy

-Orientamento politico: sinistra, se contasse qualcosa (più corretto dire che mi rispecchi nei valori della sinistra storica, nel magma attuale della politica italiana non saprei dove andare a parare).

_________________
We live like penguins in the desert, why can't we live like tribe?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dan F.



Registrato: 04/10/15 22:43
Messaggi: 501

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2016 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dan F.

Provenienza: Friuli Venezia Giulia

Eta: dopo i 50 non li conto più!

Orientamento politico: liberal/libertario (ma non credo nel libero arbitrio!)

Seguo il caso da: a fasi alterne sin dagli anni 80! Negli ultimi mesi, soprattutto grazie alla lettura di molti thread su questo forum, mi è rivenuta la passione...

Libro preferito: ne ho letti pochi, tra questi la versione inglese di "Dolci colline di sangue", il migliore come stile e fascino, "Storia delle merende infami" come dati e ragionamenti. Non condivido in toto le tesi di nessuno.

Orientamento mostrologico: non lo so! La tesi del serial killer solitario, freddo, sadico e calcolatore non mi ha mai convinto, mi sa troppo da film e non ha in pratica precedenti nel nostro paese. Non mi convince anche che siano stati Pacciani ed i suoi scalcagnati compagni -- ancor meno come esecutori su commissione di qualche fantomatica setta esoterica. Forse la "pista sarda" è la meno peggio, ma riveduta e non con un solo assassino.
Ho una grossa lacuna, da colmare, sui particolari della vicenda del medico Narducci.
A suo tempo mi ero chiesto se, visti gli anni in cui ha l'apice questa vicenda, non avesse a che fare più con una sorta di "terrorismo" che con un omicida seriale. Credo bisognerebbe valutare non solo il chi ed il come di questi delitti ma anche il perché, guardando soprattutto all'effetto pubblico che hanno avuto. Una sorta di "strategia della tensione" diversa da quella praticata sino all'80 (strage di Bologna).
Questo sarebbe un mix tra l'ipotesi Filastò e quella che prevederebbe un livello "alto" (che però non avrebbe nulla di esoterico).
In realtà però non so che cosa pensare!

_________________
"From nothing to nothing for nothing" Capt Nemo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mirco111



Registrato: 06/01/16 01:21
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2016 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

- Città di provenienza: Cremona

- Seguo il caso da: Scoprii le vicende grazie alla puntata di Blu Notte di Lucarelli quindi almeno 10 anni fa ormai. In realtà ho davvero approfondito le vicende un paio di anni fa.

- Libro preferito sul caso: Al momento "Storia delle merende infami" di Filastò ma ho ancora molto da leggere.

- Orientamento mostrologico: Gran bella domanda. Ho sempre ritenuto la tesi Filastò quella più credibile anche se ultimamente ho approfondito la tesi di Spezi e devo dire che il mio orientamento mostrologico non è più così chiaro.
Sicuramente ritengo Pacciani e compagni totalmente estranei agli omicidi, chissà forse però sapevano qualcosina.

- Età 28

- Orientamento politico: La politica italiana attuale mi ha fatto passare ogni poesia, comunque sempre votato a sinistra.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
klop



Registrato: 09/07/16 12:09
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2016 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nuovo arrivato, Marco all'anagrafe!

Classe '84

- Città o regione/area di provenienza: Friui

- Numero di anni da cui segui il caso del mostro: 7-8 saltuariamente, da un paio assiduamente (da un annetto seguo silente il forum).

- Libro preferito sul mostro: Mah... come scorrevolezza direi "Dolci colline di sangue", ma francamente ne ho lette di migliori su queste pagine che su molti libri...

- Orientamento mostrologico: Lustmurderiano aperto (mai entrato nelle indagini), ovvero senza una vera e propria teoria, pronto quindi a ricredermi davanti ad evidenze contrarie. Sicuramente contrario al processo "compagni di merende".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Soldaten



Registrato: 15/06/16 15:56
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2016 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

- Città o regione/area di provenienza (se qualcuno preferisce non dire la propria città)
trentino in esilio a milano

- Numero di anni da cui segui il caso del mostro (si può anche specificare gli anni da cui si segue più attentamente )
qualche mese

- Libro preferito sul mostro (sempre che lo abbiate. Mettete anche il perchè)
letto niente sino ad oggi

- Orientamento mostrologico (qui arriva il bello). Propongo una lista degli orientamenti principali ma potete metterci anche altro se non vi sentite rappresentati:


Non lo so



- Età (facoltativa)
50

- Orientamento politico (facoltativo)
anarcocapitalista (serve un link che mi sa che in italia siamo in 3?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rod_guiterrez



Registrato: 27/06/15 08:40
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2017 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

LS

Provenienza: Puglia/Toscana

Eta: Della ragione

Orientamento politico: Anarchico insurrezionalista

Seguo il caso da: Dalla prima metà degli anni '90

Libro preferito: Storia delle merende infami

Orientamento mostrologico:
Decisamente contro. Contro tutti quelli che distorcono in buona o cattiva fede quelle poche verità storiche rimaste pur di renderle coerenti col proprio personalissimo mostro. Che sia Spezi quando afferma con convinzione che le (due) scatole dei proiettili sono le stesse per tutti gli otto duplici omicidi; che sia cannella quando dichiara che pacciani al bonini abbia dato una veloce coltellata, quasi fortuita; che sia filastò o chiunque altro accentui o ometta particolari a seconda di come si sposino con le proprie tesi. Il mio timore è che di questo passo a breve non esisterà più una verità storica, ma tante piccola verità, estremamente soggettive, prive di riscontro ma che verranno prese per buone per convenzione o tradizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Pagina 11 di 11

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi argomenti
Puoi rispondere a tutti gli argomenti
Puoi modificare i tuoi messaggi
Puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

Cerca solo in mostrodifirenze.forumup.it


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.077